Menu

Arte di Strada a Ortica
Galleria d'arte a Milano

Via Ortica 16, Milano

Informazioni su "Quartiere dell'Ortica" di Orticanoodles - Arte di Strada a Ortica Milano



Contatore delle visualizzazioni122 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Ortica 16
Milano MI
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Arte di Strada a Ortica

  • Dove si trova ?
    Arte di Strada a Ortica si trova in Via Ortica 16, Milano MI
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Ortica 16 Milano utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMilano. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.470950200, 9.244281700
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Arte di Strada a Ortica ha ricevuto 27 recensioni con una valutazione media di 4,6 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,6/5
Media di valutazione Basato su 27 recensioni

Recensioni di Arte di Strada a Ortica

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Il murale celebra la storia lavorativa e sindacale di Milano, raffigurando il ruolo centrale della città nel movimento dei lavoratori. Milano è stata un'importante sede sindacale, con la nascita di una delle prime Camere del Lavoro nel 1891 e della Confederazione Generale del Lavoro nel 1906, poi sciolta dal fascismo. La città ha sperimentato un precoce processo di industrializzazione, con una varietà di industrie che hanno contribuito a renderla la locomotiva d'Italia. Il murale, lungo 60 metri, omaggia Teresa Noce, partigiana e sindacalista, rappresentando volti di altre lavoratrici e lavoratori in lotta per una società più equa e democratica. Il murale, focalizzato sulla solidarietà di classe e sull'emancipazione economica, si integra fisicamente con altri dedicati alla cooperazione e agli orti.

Nice place to visit if you have extra time in Milan Open air museum with artistic paintings on wall

Abito in questo quartiere da 18 anni. I murales di Ortcanoodles hanno colorato i muri di una periferia viva ma un po' sopita. Li abbiamo visti nascere uno alla volta, stora su storia, ed ora abbelliscono i muri dell'Ortica tanto che vi sono parecchi gruppi di visitatori. Personalmente, ritengo che la street art dovrebbe essere gratis, per cui consiglio a chi voglia venire a visitarli di documentarsi prima per non pagare 15 euro una guida (!)

Un museo a cielo aperto, il primo a Milano, che negli anni è cresciuto notevolmente con i suoi bellissimi murales che ci raccontano pezzi memorabili della storia del nostro paese e della mia Milano!

Un’opera fantastica. Il successo di questo quartiere, valorizzato dai colori e dalle immagini che lo avvolgono, è una piccola grande ricompensa per tutti gli sforzi fatti in un lungo percorso da un grande artista, visionario e geniale

Bella visita, peccato che i marciapiedi siano molto sporchi dagli animali (per colpa dei proprietari)

come valorizzare un quartiere. Complimenti Orticanoodles.....

Orticanoodels è lo pseudonimo di due street artist che hanno trasformato il quartiere Ortica di Milano in un museo a cielo aperto con una serie di murales dedicati alla storia del 900 italiano. Ci si può fare un giro da soli oppure approfittare dei tour organizzati.

Delizioso

Ma qualche muro per me in Ortica? Vivo lì dietro! :)))

Un luogo che è un museo a cielo aperto della storia del ‘900. Passeggiarci respirando anche l’aria del quartiere storico di Milano, incastrato tra le ferrovie e quasi separato dal resto della città. Arrivarci significa volerci andare. Per apprezzare le opere monumentali. Da vedere.

Alcuni murales sono visibilissimi, perché decorano un muro lunghissimo o un'intera facciata di un palazzo, altri - come quello all'ingresso del sottopassaggio pedonale della ferrovia - sono più nascosti: il bello di scoprire il progetto OrticaMemoria è anche andare a zonzo per il quartiere e imbattersi per caso nelle opere. Anche se comunque si può capire comunque prima dove sono grazie al sito del progetto . Imperdibile il murale della cooperazione. Bello il sottopasso in uscita verso Lambrate, con opere sui due lati dedicate alla Seconda Guerra Mondiale e alla Resistenza (con una "stratificazione" di un'opera successiva). E naturalmente non si può non citare Enzo Jannacci, che tanta parte ha avuto nel creare il "mito" di questo piccolo, famoso quartiere milanese

Eeperienza collettiva che ha colorato uno dei più vecchi quartieri milanesi

Davvero un bel progetto "Ortica Memoria" e davvero bravissimi gli artisti, Orticanoodles e ORME. Murales molto grandi che raccontano delle storie. Storie importanti, dell'Italia ma soprattutto del quartiere. Sarebbe un'iniziativa da ripetere in altri quartieri "storici" di Milano! Decisamente consigliato un giro a piedi o in bicicletta a caccia di murales!

Tricky wiki

Bello quando trovi un palazzo affrescato...ma bisogna cercarli. E non siamo riuscite a vedere cosa ci aspettavamo. Forse bisogna informarsi bene prima di andare

LEGGI ALTRE RECENSIONI SU GOOGLE
Recensioni aggiornate al 13/04/2024