Menu

Circolo di Filosofia
Associazione culturale a Milano

Via Montecatini 15, Milano

Informazioni su Circolo di Filosofia Milano



Contatore delle visualizzazioni481 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Via Montecatini 15
Milano MI
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Circolo di Filosofia

  • Dove si trova ?
    Circolo di Filosofia si trova in Via Montecatini 15, Milano MI
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Montecatini 15 Milano utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMilano. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.453483900, 9.156456200
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Circolo di Filosofia ha ricevuto 40 recensioni con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,8/5
Media di valutazione Basato su 40 recensioni

Recensioni di Circolo di Filosofia

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI
12 giorni fa su Google

Seguo le lezioni del Circolo di Filosofia da un paio d'anni e trovo che siano veramente interessanti, approfondite e i professori sono di altissima caratura. Organizzazione impeccabile. Consiglio di abbonarsi a chiunque sia appassionato di filosofia o desideri avvicinarsi a questa disciplina.

1 mese fa su Google

Frequento le lezioni del Circolo di Filosofia da circa un anno. E stata per me una bella esperienza che consiglio a tutti, una pluralità di prospettive, un viaggio spirituale attraverso molteplici e, a volte contrapposte o incommensurabili visioni del mondo e paradigmi linguistici di vari filosofi a iniziare dai gloriosi e imperituri Socrate e Aristotele fino alla contemporaneità passando attraverso varie tappe: filosofi della scienza come Popper e Kuhn, filosofi poststrutturalisti come Foucault che ci ha posto di fronte a profondi interrogativi relativi alle pratiche di sorveglianza e punizione, al rapporto tra disciplina e carcere, al concetto di potere, onnipresente e onnicomprensivo nella vita di tutti noi. Molto importante à stata la riflessione filosofica intorno all’intelligenza artificiale per le sue implicazioni imprevedibili e inquietanti e per i presupposti etici che dovrebbero fondarla e salvaguardarla. Francesco chiarisce la differenza tra intelligenza artificiale e intelligenza umana, esprime dubbi circa la possibilità che l’intelligenza artificiale possa fare il salto di qualità ed elevarsi fino a quella umana in quanto manca di consapevolezza, elasticità e intuizione. Francesco fa presente il pericolo che l’intelligenza artificiale possa essere strumentalizzata dal potere, orientare le coscienze e i consensi, rafforzare pregiudizi razziali e antisemiti già presenti nelle popolazioni… Molto coinvolgente è stata la riflessione antropologica e filosofica intorno al concetto di famiglia e alle sue molteplici e anche fantasiose declinazioni sparse sul pianeta Terra. Particolarmente emozionante è stata la riflessione intorno al mondo animale, questo sconosciuto, intorno alle gravi colpe di cui l’uomo si è macchiato verso queste creature innocenti, i loro diritti negati o misconosciuti… Significative sono state anche le incursioni- esplorazioni all’interno della grande filosofia araba e del Taosimo, del suo celebre principio unificatore di tutte le cose, il Tao che tutto e tutti interconnette, la via da seguire secondo il pensiero filosofico e religioso cinese. Interessante è stata anche l’irruzione nel mondo della letteratura con l’interpretazione filosofica della 'Tempesta' di Shakespeare.

1 mese fa su Google

Lezioni molto professionali tenute da esperti empatici e disponibili al dialogo. Esperienza da fare

2 mesi fa su Google

Sono abbonato da diversi mesi e ho seguito diverse lezioni. Che dire... ben organizzato, lezioni interessanti, professori bravi... lezioni di filosofia che spaziano da Socrate a Michel Foucault. Consigliatissimo.

2 anni fa su Google

Un lezione molto chiara, fornisce tanti spunti utili per la vita di tutti i giorni, utile anche a solidificare le nostre idee.