Menu

Chiesa di Sant'Apollinare
Chiesa cattolica a Milano

Via Antonio Ceriani 3, Milano

Informazioni su Chiesa di Sant'Apollinare Milano



Contatore delle visualizzazioni31 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Via Antonio Ceriani 3
Milano MI
0248911136
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Oggi chiuso
Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Aperto 24 ore su 24
Domenica
Aperto 24 ore su 24

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Chiesa di Sant'Apollinare

  • Dove si trova ?
    Chiesa di Sant'Apollinare si trova in Via Antonio Ceriani 3, Milano MI
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Antonio Ceriani 3 Milano utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMilano. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.461308100, 9.089627500
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Aperto 24 ore su 24 di Sabato, Domenica
    • Chiuso di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Chiesa di Sant'Apollinare chiamando il numero di telefono 0248911136.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Chiesa di Sant'Apollinare ha ricevuto 74 recensioni con una valutazione media di 4,4 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,4/5
Media di valutazione Basato su 74 recensioni

Recensioni di Chiesa di Sant'Apollinare

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Peccato che è lasciata andare al suo destino: avrebbe bisogno di un restauro profondo e completo, ovviamente sarebbero necessari molti soldi ...

In fondo a questa via si trova la chiesa piccola, ha un'acustica straordinaria e ci si tenga no matrimoni e concerti meravigliosi

Bella chiesa, memoria storica di Baggio! Una Zona di Milano che ancora Ricorda!!!

Bella chiesetta, un gioiellino

La parrocchia di Baggio venne istituita da Federico Borromeo nel 1628; come parrocchiale fungeva quella che è nota come "chiesa vecchia". Negli anni venti del XX secolo, a causa della crescita demografica della borgata di Baggio, venne deciso di costruire una nuova chiesa parrocchiale, che fu costruita tra il 1938 e il 1942 dall'Impresa di Costruzioni Antonio Bassanini su progetto dell'ingegnere architetto Egidio Aresi, e consacrata dall'arcivescovo cardinale Schuster. Dagli anni sessanta vi si tiene, nel periodo natalizio, un "presepe biblico", cioè un presepe che narra anche gli altri eventi importanti della Bibbia, dalla creazione del mondo alla natività di Gesù, dalla fuga in Egitto alla diffusione del Vangelo da parte dei discepoli[1].

Chiesa molto grande a Milano.

Finalmente dopo 4 anni sono riuscito a vederla, è praticamente sempre chiusa, e quasi impossibile da visitare.

Molto bella

Come noi - 45 anni fa - oggi si è sposata la nostra Beatrice. Grazie al coro e al "Don" abbiamo celebrato un sacramento partecipato e garbatamente ironico, pregno di concetti profondi e di giusti insegnamenti di vita.

Luogo pieno di storia e di vibrazioni positive, l'organo di Baggio e la sua storia... assolutamente da visitare

Come si fa a dar un voto a una chiesa.

L oratorio della chiesa e molto organizzato ogni giovedì e sabato ci sono delle attività diverse da fare,dal multisport al 🎾 tennis,alla musica all aiuto compiti, laboratori manuali fatti da personale esclusivamente volontario. Luogo di creatività. …

Il Cuore pulsante di Baggio. La sua Gesa Veggia

È la mia chiesa quindi sono di parte,ma è proprio bella.

TUTTO OK

Parrocchia di Sant'Apollinare in Baggio Milano è una bellissima chiesa parrocchiale nel quartiere di Baggio.La parrocchia di Baggio vene istituita da Federico Borromeo nel 1628. Negli anni venti del 20 secolo a causa della crescita demografica della borgata di Baggio,venne deciso di costruire una nuova chiesa parrocchiale che fu costruita tra il 1938 e il 1942.Dagli anni sessanta vi si tiene,nel periodo natalizio un presepe biblico noto in Lombardia.

Un tesoro di Baggio. Organo da brividi 😊 …

La chiesa vecchia è una potenza di energia

Chiesa grande ed accogliente e molto ben organizzata in questo periodo di Covid

Scoperta per puro caso camminando oltre il parco di Baggio, dall'esterno è certamente da vedere. Peccato fosse chiusa perché certamente avrebbe riservato altre sorprese. Situata in una zona caratteristica, è consigliabile parcheggiare dalla parte opposta al parco di Baggio in quanto davanti alla chiesa i parcheggi sono molto limitati.

Storia appassionante

Molto bella stupendo e particolare il presepe

bellissimo il presepe!!!

Il cuore di Baggio

Chiesa monumentale di Baggio quartiere, costruzione romanica di interesse storico e culturale, sorta su antichi resti databili al tardo impero romano, legata a un famoso modo di dire milanese (vai a Baggio a suonare l'organo).

Bella chiesetta con campanile romanico E' la chiesa dell'organo di baggio .per farla breve cercando attraverso i grandi mezzi messi a disposizione dalla tecnica così si legge :Uno dei detti popolari del dialetto milanese ci porta a Baggio, Bagg , quartiere situato nella zona ovest di Milano,E’ a Baggio che nasce l'antica e tipica espressione milanese, "Va' a Bagg a sonà l'òrghen" ("Vai a Baggio a suonare l'organo"), La leggenda popolare che dà origine al detto, narra : Correva l'anno 1865 e la piccola chiesa parrocchiale di Sant'Apollinare a Baggio fu ristrutturata e ampliata. Furono raccolti i fondi non solo per ingrandirla, ma anche per dotarla di un magnifico organo. Purtroppo, quando i lavori si avviavano verso la conclusione, si verificò un imprevisto: tutti i soldi erano terminati prima di aver potuto comperare l'organo. Per non deludere i parrocchiani, si ricorse allora al trucco che ha poi reso Baggio protagonista del proverbio: un pittore dipinse un bell'organo a canne su un muro interno della chiesa. I curiosi che volessero andare a visitare la Chiesa Vecchia di Sant'Apollinare - in via Ceriani 3 - Coloro che volessero andare oggi a vederlo rimarrebbero delusi perché negli anni la chiesa è stata completamente ristrutturata e dell'organo dipinto non è rimasto nulla se non nelle narrazioni popolari. È possibile però leggerne il racconto, in dialetto milanese, sulle sei targhe in ceramica collocate proprio accanto all'antica chiesa. Una di queste recita: La nòstra gesètta l'è pòvera, 'me tücc numm, che pòdom minga permèttes nanca on strasc de organin, almen adèss ghe l'avarèmm pitturaa sùl’ mur. (La nostra chiesetta è povera, come tutti noi, tanto che non possiamo neppure permetterci uno straccio di organetto, almeno adesso l’abbiamo dipinto sul muro).

Mi piaciuto molto

Imponente ma accogliente

Piccolo antico gioiello celato nel nucleo storico di Baggio. Notevolissimo l'organo, anche per le dimensioni. È assurdo che questa chiesa non venga restaurata e valorizzata: per meriti storici, per meriti artistici, per dare lustro a Baggio (antico borgo), e a Milano. Notevole anche la piazzetta antistante! Oltretutto in italia potremmo davvero vivere anche solo di turismo, se sapessimo valorizzare i mille e mille gioiellini come questa chiesetta. In USA se le sognano queste cose

Splendida chiesa con campanile romanico

LEGGI ALTRE RECENSIONI SU GOOGLE
Recensioni aggiornate al 29/04/2024